Flower Power
Con questo kit, potrai coltivare a casa una selezione di fiori: Papavero, calendula, girasole, capucina, flordaliso e margherita.
All’interno di ogni kit troverai: 6 buste di semi, 6 vasi di germinazione biodegradabili, 6 compresse di substrato, 6 etichette e 1 spruzzatore.
Rendi la tua casa più accogliente grazie ai fiori, che offrono numerosi benefici per la salute, riducono lo stress e favoriscono la felicità.
Riconnettiti con la natura e riempi la tua casa di vita e colore!
Come coltivare i tuoi fiori:
1. Metti le pastiglie di substrato in una vaschetta con acqua; aumenteranno di volume di 4 o 5 volte.
2. Scola l’acqua in eccesso e sbriciola il substrato all’interno dei vasi.
3. Apri le buste, spargi i semi uniformemente sulla superficie e coprili leggermente.
4. È importante mantenere il substrato sempre umido; nebulizza acqua per evitare ristagni.
5. Nei primi giorni, i fiori hanno bisogno di luminosità, ma non di sole diretto.
6. Intorno al decimo giorno dalla germinazione, è il momento di trasferirli nel posto definitivo.
7. Inserisci ogni vaso biodegradabile nella terra del vaso definitivo.
Varietà
PAPAVERO
Papaver rhoeas
Pianta annuale che raggiunge i 10-60 cm di altezza. Fiorisce in primavera, ma può farlo anche in altre stagioni. Semina all’inizio della primavera o in autunno; in interni puoi farlo tutto l’anno. La temperatura ottimale per la germinazione è tra 15/18ºC. Mantieni il substrato umido evitando ristagni d’acqua fino alla germinazione, che avviene in 6-20 giorni. Quando le piante iniziano a crescere, inserisci il vaso biodegradabile in un vaso definitivo di almeno 20 cm con drenaggio. Posiziona in un luogo molto soleggiato e annaffia quando la superficie del substrato è asciutta. Non tollerano l’eccesso di umidità.
CALENDULA
Calendula officinalis
Facile da coltivare e poco esigente. Semina in primavera o estate, sia in interno che in esterno; in interni è possibile tutto l’anno. La temperatura ottimale per la germinazione è tra 12/18ºC. Mantieni il substrato sempre umido fino alla germinazione, che avviene circa due settimane dopo la semina. Quando la pianta raggiunge i 10 cm, trapiantala in un vaso da 20 cm in una posizione soleggiata. Non è esigente riguardo al tipo di terreno; usa substrato universale e arricchiscilo con humus quando iniziano a germogliare i fiori. Annaffia frequentemente evitando ristagni d’acqua. Fiorisce da aprile a giugno. I petali sono commestibili.
GIRASOLE
Helianthus annuus
La primavera è il periodo ideale per la semina, anche se puoi farlo anche in casa durante tutto l’anno. La temperatura ottimale per la germinazione è di 15ºC. È consigliabile mettere in ammollo i semi per 24 ore prima di seminarli. La germinazione avviene in circa 10-12 giorni, a seconda delle condizioni. Quando le piante raggiungono i 10-15 cm di altezza, trapiantale in vasi da 20 cm con fori di drenaggio. Utilizza un substrato universale e arricchiscilo con humus quando iniziano a germogliare i fiori. Fioriscono in estate e i semi si raccolgono in autunno, dopo circa 90 giorni.
CAPUCINA
Tropaeolum majus
Semina in autunno o in primavera, sia all’esterno che all’interno, tenendo conto che non tollera il freddo. La temperatura ottimale per la germinazione è tra 18 e 20ºC. Mantieni il substrato umido senza inzupparlo fino alla germinazione, che avverrà dopo circa due settimane. Quando la pianta raggiunge circa 10 cm, trapiantala in un vaso di 20 cm, posizionandola al sole o in mezz’ombra e annaffia quando il terreno è asciutto. Sia i fiori che le foglie sono commestibili. Possono essere aggiunti a insalate o taglieri di formaggi per un tocco piccante e fresco.
FIORDALISO
Centaurea cyanus
Pianta annuale originaria dell’Europa. Ha splendidi fiori di colore blu intenso che compaiono in primavera. Seminare da febbraio ad aprile spargendo i semi sulla superficie del substrato e coprendoli leggermente. In interno, puoi farlo tutto l’anno. La temperatura ottimale per la germinazione è tra 12 e 18°C. Mantieni umido senza inzuppare fino alla germinazione, che avviene circa in 7-10 giorni. Colloca in un luogo con almeno 4 ore di sole al giorno e annaffia ogni 2-3 giorni in primavera e estate. Trapianta in un vaso definitivo di almeno 20 cm quando raggiungono i 10 cm di altezza. Non mettere più di 3 piante in un vaso perché non si sviluppano bene se sono troppo vicine.
MARGHERITA
Bellis perennis
Pianta perenne molto comune in Europa e Asia che fiorisce in primavera, estate e autunno. Semina in primavera o in autunno, interrando il seme a 0,5 cm di profondità. In interno puoi farlo tutto l’anno. La temperatura ottimale per la germinazione è tra 12 e 18ºC. Mantieni il substrato umido senza inzupparlo e posiziona in un luogo senza sole diretto fino alla germinazione, che avviene in 10-30 giorni. Quando la pianta raggiunge circa 10 cm, trapiantala in un vaso di almeno 12 cm con drenaggio e posizionala alla luce solare diretta. Innaffia quando la superficie è asciutta. È resistente al gelo e a molteplici parassiti, ma sensibile all’eccesso di umidità.
Hai qualche domanda sui nostri prodotti?
Scrivici e saremo felici di risponderti.